Ricostruzione storica Rocca Sant'Angelo Marmore

Ricostruzione storica della Rocca sant'Angelo in Marmore
Siamo partiti da questa rocca, prima di una serie di ricostruzioni storiche. Infatti rocca sant’Angelo è stato il punto di inizio e di prova per poter coordinare le varie professionalita:
- Per prima cosa il drone di Marco Montori ha sorvolato i pochi resti della rocca in maniera da farvorire la fotogrammetria. Curioso? io ho elaborato il 3D tramite il programma opensource meshroom.
- Tagliato e scelto il giusto pezzo di girato, ho dato in pasto al programma circa 500 frame di video a 360° della rocca e del suo ambiente.
- Una volta ottenuto il 3D con la texture, ho esportato tutto e con altro programma 3D ho tolto la parte di ambiente che non mi interessava. Ho anche tolto delle strutture moderne, antenne e cabine.
- Da qui ho creato, seguendo gli studi di Mirko Giovenali, archeologo, il nuovo 3D da sovrapporre alle poche rimanenze della rocca.
Anteprima Sketchfab
Qui potete vedere il risultato della prima scansione e fotogrammetria, ho utilizzato sketchfab che è un web che offre gratuitamente la possibilità di rendere navigabili i 3D sena bisogno di app specifiche. Regalando anche diversi tipi di effetti fotografici eccellenti.

La rocca com'era: la ricostruzione storica
Obiettivi
Obiettivo finale sarà quello di elaborare un video della rocca e della sua ricostruzione storica che la farà apprezzare nel suo stato di maggior splendore. Infatti li video prevederà un fotoinserimento della rocca nel video stesso del drone, in cui dalla rocca allo stato attuale apparirà la rocca com’era.
