01 Inizio
Ci incontriamo fisicamente o via web, parliamo della tua idea e delle tue necessità. Diamo forma alle tue idee e definiamo una road map ed una timeline di lavoro.
02 Brief
Da questo confronto creo un Brief; un elenco dei punti cardini che caratterizzano il progetto. Questi punti dovranno chiarire tutti gli aspetti del progetto, sono come le fondamentad su cui costruire una casa.
03 Ricerca
Successivamente elaboro una ricerca di mercato per capire dove il prodotto deve collocarsi per prezzo, stile, funzionalità. Questa ricerca si concretizza in una moodboard o in schemi.
04 Concept
Dopodichè creo circa 3 concept che si differenzieranno per strategia, stile, approccio al problema e funzionalità. A volte potranno essere di piu’ o di meno a seconda delle specifiche del progetto.
05 Sviluppo
Di questi concept ne sceglieremo uno ( o più) da sviluppare e migliorare. Il progetto ha ormai preso una direzione ed una fomra chiara e sempre più definita.
06 Modello
La fase successiva è la realizzazione del 3D. Il modello tridimensionale può essere estetico (solo una bozza visivamente perfetta) o funzionale (praticamente pronto per la stampa o per la produzione).
07 Render
Completato il 3D si passa ai render in cui potremmo provare diversi CMF (colori, materiali, finiture). I render possono essere semplici anteprime o fotorealisitche, ambientate o su fondo monocolore.
08 Altro
Si possono realizzare delle animazioni che mostrino il funzionamento dell’oggetto o le sue parti interne.
Grazie alle stampanti 3D, ad un laboratorio ben fornito e al contatto con molti artigiani, posso realizzare il prototipo o il modello del prodotto.