Riproduzione storica del duomo di Spoleto

Render fotorealistici in occasione del restauro compiuto dalla Coo. Be.C., cooperativa di restauratori tra le più grandi ed importanti d’Italia.

Render  resa finale

Questo è uno dei render fotorealistici pubblicati nel materiale informativo esposto per in occasione della presentazione del restauro, il render ripropone le originali colorazioni e decorazioni della cappella, coperte nel ‘700 da dorature e dal completo rifacimento della volta.

ender-fotorealistici-marcello-cannarsa-designer ender-fotorealistici-marcello-cannarsa-designer
3D e modellazione

Il 3D di base che qui si vede in un render in bianco è la prima fase della modellazione, con questa base creata in Rhinoceros e 3D studio Max si è poi montata in Maxwell le immagini che compongono l’affresco del tetto, i quadri e l’abside di sfondo. Come ultima fase il render è stato ritoccato in photoshop.

render-fotorealistici-marcello-cannarsa-designer (10)

Ipotesi ricostruttiva

Cosa fare nell’incertezza?

Alcune zone della inquadratura elaborate mostravano inevitabilemtne parti di cui non si poteva stabilire con certezza l'originale forma o colorazione. Si è deciso di dare una colorazione neutra ma che non disturbasse la visione complessiva della cappella.

Cromia e dettagli architettonici

Grazie al supporto di restauratori esperti si è potuto bilanciare ogni cromia del render ed essere il più fedeli possibili alle tracce di affresco rinvenute.

ender-fotorealistici-marcello-cannarsa-designer
Cool Design

I quadri sono stati applicati come uv map direttamente in 3dStudio max.

Amazing Style

L’abside di sfondo è una immagine piatta ripresa dal reale e ambientata in photoshop.

Sharp Edges

La luce è creata con l’ambiente reale di Maxwell render, creando un effetto del tutto simile a quello reale. Anche i riflessi sulle cornici dorate sono originali del render creati attraverso una bump map.

Ultra Durable

Tutta la parte dipinta è stata realizzata in photoshop e poi posizionata tramite 3dstudio max sul 3D.

Collocazione geografica di Spoleto, città meravigliosa!

Immagini della cappella

Fasi di restauro, scoperta degli affreschi e la cappella a restauro ultimato

Leave a Reply