I 10 migliori (e meno famosi) Design blog del prodotto

By 3 luglio 2017Design tools
blog-designblog-marcello-cannarsa-ricerca-markting

Una personale selezione dei blog sul design più ricercati ed interessanti

La frequentazione dei Design Blog è ormai parte della vita quotidiana di un progettista. In qualità di product designers, siamo sempre alla ricerca di ispirazione. Chi vive in una città di grande fermento culturale potrà trovare il giusto spunto per le proprie idee frequentando mostre, musei o eventi…Ma non tutti dispongono di tali risorse quotidianamente e a portata di mano. Sicuramente il web offre a chiunque il vantaggio di raggiungere luoghi ed eventi creativi in pochissimi secondi e, per mancanza di tempo e praticità, è spesso usato come laboratorio di ricerca e sviluppo nelle prime fasi di progettazione.
Molti designers, prima di iniziare un lavoro, salvano una raccolta di immagini che li hanno ispirati particolarmente durante la loro navigazione in rete.

I blog di design del prodotto più interessanti (e meno famosi)

In quesa selezione ho cercato di porre in evidenza alcuni blog che offrono un punto di vista alternativo, proprio perché meno famosi ma molto curati nei contenuti e nella attualità delle notizie. Difficile trovarne, in quanto spesso ci si imbatte sempre nei soliti blog che di innovativo, purtroppo, offrono molto ma la loro popolarità rende subito già visto ogni novità presentata.
Questi product design blog da me selezionati sono di due tipologie: o puramente visivi, occupandosi quindi principalmente di forma, colori, materiali e finiture, o collettori di notizie sul design, con articoli su funzionalità innovative, applicazioni, marketing.
Alcuni di questi sono diventati veri e propri hub di notizie, ed è un piacere per me averli scoperti e frequentati quando ancora erano dei semplici tumblr o account di Pinterest, altri sono ancora in fase embrionale ma, a mio avviso, hanno quella dose di innovazione legata alla spontaneità e allo stile, tipici di chi fa il proprio lavoro con passione.

lemanoosh.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

Lemanoosh è pura forma, matericità, finitura e colore degli oggetti.

Le manoosh era un microblogging di tumblr fino a 3 anni fa, ora è secondo me, e secondo le visite e le recenzioni del web, la migliore fonte di ispirazione per forme, colori e attualità dei linguaggi.

La selezione fatta dagli autori di lemanoosh denota un forte carattere, le immagini scelte sono sempre molto belle e di ispirazione: grandi zoom, particolari, texture, filigrane, ruvidità…questo è il livello di lettura degli oggetti di lemanoosh.

myeyesopen.tumblr.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

Myeyesopen: Inspirazione, trend, CMF & product design

Questo microblogging di tumblr, ha un approccio molto simile a quello del precedente ma spazia anche nel mondo della grafica e della comunicazione.

La scelta delle immagini è sempre azzeccata, spesso mi ritrovo a interessarmi di prodotti che visti con immagini più normali non avevano attratto la mia attenzione.

springwise.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

springwise: La risorsa globale per la ricerca

Springwise è un vero e proprio team di esperti alla continua ricerca dei progetti innovativi per il mondo.

La selezione di springwise è incentrata sulla originalità, l’innovazione e il business, scrivono di loro: “to help you navigate the future and create positive change.”, e ci riescono benissimo.

Il sito e mano a mano diventato sempre più a pagamento, è comunque possibile navigarlo, vi linko QUI anche il canale tumblr, più povero ma altrettanto di ispirazione.

blog siti web design famosi

psfk: Ricerca e trend report

PSFK è molto simile a springwise nella scelta delle novità e degli articoli, lo trovo un po meno brillante del precedente e più orientato alla creazione di ricerche di trend di mercato per grandi aziende piuttosto che per designer curiosi.

Anche in questo caso il sito man mano che cresce diventa sempre meno accessibile in maniera gratuita, è comunque possibile trovare notizie interessanti e attraenti tra quelle selezionate nella homepage.

booooooo.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

booooooom: arte pura

E’ un sito dove l’ispirazione viene direttamente dall’arte, opere ed artisti aunderground che spiegano meglio di qualsiasi altra cosa, a parer mio, la società e la sua evoluzione.

Qui si possono trovare opere video, pittura, fotografia ma anche progetti più vicini al design come questo distributore di storie brevi.

Divertitevi ed esplorate.

themethodcase.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

servicedesigntools: è un sito web specializzato nel processo id costruzione di un prodotto.

È diverso da altri media perché non si concentra solo sul risultato finale. Al di là dei principi di ogni progetto, la principale intenzione è mostrare il processo che di solito è nascosto dietro le quinte.

Per impostazione predefinita, ciò non significa una collezione perfetta o una raccolta di progetti perfetti. Questa è la produzione giornaliera cruda di un team che cerca di ispirare e mostrare diversi modi per progettare, creare e sperimentare.

mocoloco.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

MOCO LOCO è una rivista dedicata a tutto ciò che riguarda il moderno design contemporaneo e l’architettura, tra cui: Architettura residenziale, arredamento d’interni, mobili, accessori, illuminazione, rivestimenti per pavimenti, rivestimenti murali, libri, siti web, audio-video, negozi on-line e al dettaglio e altro ancora.

Questo magazine è il più simile a desginboom o dezeen, cugini più famosi di MOCO LOCO.

minimalissimo.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

Minimalissimo è un’esplorazione e una celebrazione del minimalismo.

Nonostante il nome italiano non ha niente di italico nello staff del sito, che mira a ispirare creatività e mostrare il meglio nel campo del design.

Lo staff si propone di offrire una diversa comprensione del minimalismo, pubblicando articoli quotidiani incentrati sull’arte, l’architettura, la moda, i mobili e il design dei prodotti.

Da quando il blog è nato nel 2009, mi ha subito attratto per la visione così particolare del taglio minimalista dei progetti declinati nelle varie arti.

notcot.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

NOTCOT.ORG è una comunità di creativi, appassionati di design e trendsetter aperta a chiunque voglia porre il proprio progetto come fosse una bacheca digitale.

Ogni immagine e didascalia ti porta in un luogo da visitare. Si tratta di condividere ciò che ti ispira. Segnalibri, del.icio.us, digg, blogrolls, ecc. tutto ciò che ti fa leggere, cercare e pensare.

I lavori vengono poi filtrati e visualizzati, sotto forma di articoli approfonditi, su notcot.com, che offre funzionalità approfondite sui prodotti, gli artisti, la tecnologia, l’innovazione e le tendenze in atto.

futurefeeder.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

FUTURE FEEDER offre articoli approfnditi sulle nuove tecnologie e le sue applicazioni.

Meno giornalmente aggiornato degli altri, è comunque un sito da farci un giro nei momenti di progettazione alla ricerca di spunti e novità.

futurefeeder.com-design-blog-marcello-cannarsa-product-designer

Forse ne avevate sentito già parlare, YANKO DESIGN è iniziato come un blog molto spartano di design, che pubblicava progetti di tutti i tipi, a volte semplici lavori di unversitari che non andavano oltre al render estetico.

Oggi hanno fatto molti passi avanti e la loro selezione si è raffinata offrendo quindi il meglio della architettura, del design e della comunicazione visiva senza copiare o proporre le notizie già viste.

Spero che questo elenco sia stato utile e lo sarà per le future ricerche, è frutto di una selezione avvenuta in 8 anni di lavoro nel design e nella ricerca.

Se avete qualche altro blog da consigliare e consigliarmi non esistate a segnalarlo!

Leave a Reply